Linea Condivisa: “Cancellare Alisa e ridurre le Asl"

di Antonella Ginocchio

Le proposte di Pastorino e Battistini per "risanare" la sanità ligure

Video momentaneamente non disponibile.

La cancellazione di Alisa, la riduzione delle Asl da 5 a 3, (Ponente, zona di Genova ed una terza nel Levante Ligure), una riduzione dei distretti sanitari, da 19 a 5. E ancora reinvestire i risparmi ottenuti ,di circa 50 milioni di euro in nuovi assunzioni, nel miglioramento della qualità e nell'acquisto di nuove attrezzature.

Sono queste alcune delle misure proposte dal gruppo in Consiglio regionale di Linea Condivisa in materia di sanità, annunciati con una conferenza stampa, per avviare una serie di incontri-dibattito nelle diverse province. Il primo, a Genova, al quale sono invitati anche il Pd ed i Movimento 5 stelle.

Il quadro che Linea Condivisa traccia della Sanità attuale è allarmante. Tra di dati più preoccupanti, secondo quanto evidenziato da Gianni Patorino e Francesco Battistini: l'aumento dei tempi delle liste d'attesa, si arriva ad oltre 500 giorni per una tac,e quello delle fughe verso altre Regioni. E- dicono - non è stato centrato l'obiettivo di combattere il disavanzo della sanità ligure.