Liguria, “Personal trainer” affiancheranno i piccoli commercianti per formarli alla promozione e vendita online

di Antonella Ginocchio

Professionisti esperti in web marketing saranno "assegnati" in maniera temporanea con bandi regionali: lo annuncia a Telenord l'assessore Benveduti

Una sorta di “personal trainer” della digitalizzazione, un professionista esperto in web marketing affiancherà i piccoli commercianti per formarli alla promozione e alla vendita dei loro prodotti online. Per garantire la presenza di questa figura,  a breve, prima dell'estate, la Regione Liguria emanerà un apposito bando, come preannuncia a Telenord, a margine del Consiglio regionale,  l'assessore allo sviluppo economico, Andrea Benveduti.

“E' necessario che i titolari dei piccoli negozi di vicinato siano affiancati da un  professinista, per un certo periodo di tempo,  affinchè possano “piazzare" al meglio i loro prodotti attraverso l'online”, ha detto l'asssessore, ricordando che la Regione ha già fatto un primo passo importante: diversi bandi, alcuni dei quali riservati all'entroterra, con finanziamenti a fondo perduto, finalizzati alla digitalizzazione delle piccole imprese commerciali.

“Abbiamo aiutato i commercianti a dotarsi di computer, hardware e software. Ma non è semplice sapere usare al meglio questi strumenti per la promozione e la vendita dei prodotti online, un canale importantisismo, soprattutto in questo momento di pandemia, che aiuta a restare sul mercato.  – ha detto – E' quindi  importante che ora i commercianti vengano aiutati ad operare al meglio”.

Benveduti puntualizza che il bando sarà emanato in tempi stretti, prima dell'estate