Liguria penultima in Italia per vaccini effettuati. Toti: "Delle classifiche non mi frega niente"

di Alessandro Bacci

Il governatore: "Stiamo rispettando il nostro piano vaccinazioni sulla base del numero delle dosi arrivate e delle scorte prudenziali"

"L'avevamo segnalato giorni fa e ora anche l'autorevole Corriere della Sera conferma: Liguria penultima in Italia per dosi somministrate rispetto alle dosi consegnate. Siamo infatti al 60,2%, a pari merito con la Sardegna e meglio solo della Calabria. Eppure, nonostante la Regione si sia inceppata 'all'ultimo miglio' come abbiamo letto sulla stampa odierna, il Governatore prosegue con la sua campagna mediatica: il mantra di questi giorni, infatti, è 'accelerare la campagna vaccinale' e "trovare più dosi da mandare alle Regioni". Lo denuncia il capogruppo regionale M5S Fabio Tosi. "È pacifico che ne possono arrivare anche il doppio o il triplo, ma se poi Regione Liguria non è in grado di mettere a punto una campagna vaccinale per una celere e capillare somministrazione, quelle dosi sarebbero buone solo per la statistica che boccerebbe nuovamente il piano regionale, relegandolo in fondo alla classifica" ha aggiunto Fabio Tosi.

"Delle classifiche non mi frega assolutamente niente se devo dire la verità, stiamo rispettando il nostro piano vaccinazioni sulla base del numero dei vaccini arrivati, delle scorte prudenziali che accumuliamo e prevediamo 19mila vaccini alla settimana sulla parte over80". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti commentando la classifica apparsa sul Corriere della Sera e che vede Liguria penultima in Italia per dosi somministrate rispetto alle consegnate, prima soltanto della Calabria e a parimerito con Sardegna. "Dalla settimana prossima partiranno anche i vaccini Astrazeneca, ahimé meno di quanti ne vorremmo, attraverso i medici di famiglia - continua Toti - secondo i piani visti questa mattina concluderemo le nostre vaccinazioni nei tempi previsti ovvero entro il mese di maggio, pertanto sulle classifiche, capisco che possano divertire qualcuno, a me non divertono". Il governatore ribatte: "Dal punto di vista del numero assoluto di vaccini la Regione Liguria è una di quelle che ne ha fatti di più in assoluto, ovviamente abbiamo una popolazione over80 molto superiore ad altre regioni, che avendo meno ultraottantenni e meno rsa, intervengono già su altre categorie di persone assolutamente in modo legittimo". "Credo che i risultati sul tasso di mortalità e di ospedalizzazioni nella nostra regione ci stiano dando ragione sul fatto di concentrarci molto su quell'obbiettivo target" conclude Toti.