Liguria, mascherine trasparenti per la lettura labiale dei non udenti

di Antonella Ginocchio

Ok unanime del Consiglio regionale della proposta lanciata da Gianni Pastorino, Linea condivisa

Il Consiglio regionale della Liguria  ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno proposto da Gianni Pastorino, Linea Condivisa, per dotare di mascherine trasparenti per la lettura labiale, gli studenti non udenti.

“L’assenza di queste mascherine costringe di fatto gli studenti non udenti all’isolamento”, ha detto Pastorino ai microfoni di Telenord., spiegando che “Con l’ordine del giorno invitiamo il presidente Toti  a chiedere al ministero della disabilità e della scuola di acquistare le mascherine necessarie per gli studenti”.

Nel documento approvato dall’aula si impegna quindi la giunta "attivarsi in accordo con i Ministeri competenti per colmare la lacuna della mancanza di mascherine per i non udenti a scuola, aprendo un canale idoneo di fornitura nei confronti delle scuole liguri, in modo che vengano dotate di mascherine conformi all'apprendimento dei minori non udenti".

Ha precisato il consigliere: "La mancanza di questo dispositivo sta limitando ancora di più il disagio dei nostri giovani, che si sono trovati ad affrontare in questi mesi un'ulteriore barriera alla comunicazione e all'apprendimento"