Liguria, la primavera tentenna: "Il meteo non cambierà neanche la prossima settimana"

di Alessandro Bacci

Il punto con Arpal: "Sarà un primo maggio col maltempo, sembrano giornate autunnali e anche la prossima settimana non avremo finestre stabili"

Sarà un primo maggio col maltempo in Liguria, come in tutto il Nord Italia. La vera primavera stenta ad arrivare e sembra quasi una presa in giro ripensando all'anno scorso in lockdown con temperature quasi estive. Giornate uggiose, vento e pioggia hanno accompagnato le ultime giornate dei liguri ma la situazione non sembra destinata a migliorare: “Il primo maggio sarà all'insegna di un cielo prevalentemente coperto, con una nuvolosità che aumenterà con il passare delle ore - spiega Federico Grasso di Arpal - Nel corso della giornata aumenteranno le piogge e tra domani e domenica arriverà una perturbazioe importante che potrà riversare sul centro e sul Levante regionale una quantità di pioggia significativa. Andrà un po' meglio domenica a Ponente dove il sole potrà essere protagonista ma le temperature non supereranno i 20/21 gradi. “

Ma quando arriverà la vera primavera? “Questi sembrano giorni autunnali con precipitazioni a macchia di leopardo. La situazione meteo non sembra destinata a cambiare nemmeno dalla prossima settimana. Ci sarà un miglioramento a partire da lunedì con schairite ma da mercoledì potremmo avere un ritorno della nuvolosità con piogge, non il tempo tipico di maggio. Ci sarà una ripresa delle temperature ma non possiamo ancora parlare di quella alta pressione bella stabile che possa dare il "la" alla primavera. I segnali che abbiamo dalla modellistica dicono che anche la prossima settimana non avremo finestre stabili o temperature che saliranno particolarmente.”