La Sampdoria scopre Torregrossa: anche Pazzini applaude l'attaccante

di Alessandro Bacci

Il giocatore offre nuove alternative in attacco e conquista Ranieri, il tecnico pronto a tornare alle due punte

La Sampdoria scopre Ernesto Torregrossa. Il giocatore si è presentato con un gol da tre punti contro l'Udinese, l'esordio che ogni attaccante sogna. In pochi giorni l'ex Brescia è entrato negli schemi di Claudio Ranieri dimostrando fame e voglia di emergere. Caratteristiche che si sono rivelate un'iniezione di entusiasmo per un attacco blucerchiato che, fino al suo ingresso con l'Udinese, era apparso spento e poco incisivo. Torregrossa è un giocatore con delle caratteristiche che alla Samp mancavano da troppo tempo. La fisicità e l'impegno in campo sono le sue doti migliori. I paragoni dopo il gol di domenica si sono sprecati: da Fabio Bazzani fino a Giampaolo Pazzini, le movenze e il colpo di testa hanno già conquistato la tifoseria. E forse non è un caso che il post su Instagram di Torregrossa dopo il gol sia stato applaudito proprio dall'attaccante eroe della cavalcata in Champions League.

Un giocatore che anche Ranieri stava aspettando come confermato nel post partita: "Torregrossa è un attaccante che ci serviva perché ha qualità diverse rispetto agli altri attaccanti che abbiamo e con lui possiamo giocare anche a due punte."

Le due punte potrebbero dunque tornare di moda nelle idee del tecnico blucerchiato che nelle ultime settimane si era affidato a un prudente, a tratti fin troppo, 4-4-1-1. Adesso l'allenatore avrà l'imbarazzo della scelta. Quagliarella, Keita, Torregrossa, Ramirez, Verre, La Gumina: tutti giocatori che possono dare il proprio apporto in zona gol. Il tecnico spera di recuperare in fretta anche Manolo Gabbiadini per completare il reparto. La concorrenza è elevata, Torregrossa sembra destinato a ritagliarsi uno spazio importante. L'attaccante ha scelto il numero 9, una delle maglie più pesanti che rievoca grandi campioni del passato. Il biglietto da visita è ottimo, adesso Torregrossa deve prendersi la Sampdoria.