Condividi:


La medicina rigenerativa

di Eva Perasso

A Salute Sanità un confronto tra specialisti, che raccontano come utilizzare questi trattamenti in odontoiatria, chirurgia estetica, fisiatria

Medicina rigenerativa ovvero "rigenerazione" delle cellule e dei tessuti umani per ripristinare le funzioni spesso perse o indebolite. A Salute Sanità parliamo di tutte quelle terapie avanzate che portano a ricostruire sia il tessuto scheletrico, cartilagine e osso, sia i tessuti danneggiati da eventuali traumi.

Si usano le cellule autologhe del paziente che vengono trattate: si va dal PRP, plasma ricco di piastrine, ai concentrati di cellule di grasso. Queste cellule, prelevate dal paziente, vengono trattate e poi reinserite.

Quali sono i campi applicativi? La medicina estetica e la plastica ricostruttiva senz'altro, ma anche l'ortopedia e la fisiatria, così come l'odontoiatria.

Anche il fronte legale è importante: dal consenso informato, vero punto di partenza del rapporto medico-paziente, fino soprattutto alle giuste procedure e autorizzazioni per poter effettuare trattamenti di medicina rigenerativa.

Ospiti in studio: Tiziana Lazzari, dermatologo e chirurgo estetico, Maria Teresa Pereira Ruiz, fisiatra, Paolo Brunamonti Binello, odontoiatra, Cesare Bruzzone, avvocato.