Il sottosegretario Costa a Fuori Rotta: "Il tampone gratuito non è la soluzione"

di Marco Garibaldi

"La via maestra resta il vaccino"

Ospite a Fuori Rota oggi il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ha fatto il punto sulla situazione delle vaccinazioni in Italia:

"L'introduzione del Green pass fino ad oggi ci ha permesso di incrementare la campagna vaccinale e ci ha fatto raggiungere risultati straordinari: ricordo che siamo il secondo Paese in Europa dopo la Spagna per quanto riguarda la percentuale di vaccinati. Nelle ultime settimane c'è stato un ulteriore incremento di nuovi vaccinati, circa 50 mila nuovi vaccinati al giorno, e quindi l'obbiettivo dell'90% della popolazione vaccinata è assolutamente raggiungibile.

Siamo consapevoli di chiedere un ulteriore sforzo alle imprese, ai cittadini e ai lavoratori con l'estensione del Green pass ma non possiamo permetterci di fare passi falsi nella consapevolezza che siamo nella fase finale di questo difficile percorso. Dobbiamo guardare al futuro con ottimismo, prudenza ma non con il sentimento di paura.

Se ci saranno delle problematiche da oggi ai prossimi giorni sull'applicazione del Green pass, da parte del governo c'è la massima disponibilità a condividere e a trovare soluzioni ma la scelta non è il tampone gratutito. La via maestra è il vaccino".