Il 29 giugno torna il "Nervi Music Ballet Festival": l'edizione dedicata a Carla Fracci

di Alessandro Bacci

L'assessore Grosso: "Il Festival avrà le caratteristiche di un evento internazionale". Bucci: "Un impulso positivo per la stagione estiva genovese

Sarà dedicata a Carla Fracci la nuova edizione del "Nervi Music Ballet Festival" che si svolgerà ai Parchi di Nervi dal 29 giugno al 2 agosto. La manifestazione, presentata nel cortile di Palazzo Tursi, promossa dal Comune di Genova con il patrocinio della Regione Liguria, è organizzata dal Carlo Felice in sinergia con tutti gli altri teatri cittadini dal Nazionale alla Tosse al Genovese. Un lavoro di squadra per un evento che si caratterizza per la sua eterogeneità.

Il pubblico potrà scegliere fra balletto, musica classica, jazz, pop, prosa. L'inaugurazione (29 giugno) nasce dalla collaborazione fra il Carlo Felice e il Teatro Nazionale che produrranno "Sono di una notte di mezza estate" di Shakespeare con le musiche di Mendelssohn e la regia di Davide Livermore. Il cartellone (15 appuntamenti) celebrerà alcune ricorrenze importanti. Il 3 luglio la Tosse ricorderà con una parata festosa e colorata il centenario della nascita di Lele Luzzati, mentre l'8 luglio per il cinquantesimo anniversario della scomparsa di Stravinskij verrà proposto in prima assoluta lo spettacolo "Stravinskij's love" a cura di Daniele Cipriani Entertaiment con varie esecuzioni di pagine del grande compositore russo: tra queste la "Sagra della primavera" nella versione pianistica a quattro mani con Beatrice Rana e Massimo Spada. Altro centenario l'11 luglio: l'omaggio ad Astor Piazzolla coinvolgerà con l'Orchestra del Teatro Fabio Furia, direttore e esecutore al bandoneon e la violinista Anna Tifu. Il 25 luglio non poteva mancare un riferimento a Dante nel settecentesimo anniversario della morte: sarà una commemorazione non proprio seriosa, affidata all'attore comico Maurizio lastrico. Infine il 1° agosto si chiuderà la sezione ricorrenze con un'altra novità assoluta che il Carlo Felice realizza in collaborazione con il Museo dell'Emigrazione: "Caruso, contaminazioni migranti" sarà uno spettacolo che parlerà del grande tenore italiano, portavoce della nostra cultura in tutto il mondo". Il settore della danza vedrà il ritorno a Genova della Compagnia di Danza Popolare "Igor Moiseev" (3 luglio), la presentazione di stelle affermate accanto ad astri nascenti (American Grand Prix) il 14 luglio e infine lo spettacolo "Pas de deus for Toes and Fingers" con l'etoile Svetlana Zakharova, il violinista Vadim Repin e la guest star Jacopo Tissi (20 luglio). Un altro spettacolo di contaminazione fra jazz e classico vedrà il 30 luglio protagonista il Dado Moroni Trio e l'Orchestra del Carlo Felice con la doppia direzione di Marco Guidarini e Paolo Silvestri. Infine una parata di star della musica quali Max Gazzè (11 luglio), Stefano Bollani (16 luglio), Levante (24 luglio), Alice (2 agosto con un tributo a Battiato).

"Il Nervi Music Ballet Festival celebra quest'anno la sua XXXVII edizione nella suggestiva cornice ambientale dei Parchi di Nervi con un programma di rilievo internazionale per la musica e il balletto. Le grandi étoile insieme a ballerini provenienti dalle maggiori compagnie di danza di tutto il mondo si affiancano alle nuove generazioni in un simbolico passaggio di testimone tra la grande tradizione e i nuovi talenti". Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini in un messaggio inviato alla presentazione del "Nervi Music Ballet Festival 2021" tenuta questa mattina nel cortile di Palazzo Tursi, sede del Comune di Genova. "Il festival - ha aggiunto il ministro - propone inoltre un progetto di particolare rilievo dedicato a Enrico Caruso che rientra nelle iniziative per il centenario della sua scomparsa: con Caruso Contaminazioni Migranti il mito del grande tenore si contamina con le prospettive culturali e artistiche delle nuove generazioni. Formulo i migliori auguri a questa amata manifestazione, che nella tradizione ha saputo coltivare il seme del rinnovamento".

"Siamo di fronte a un nuovo inizio, da tanti punti di vista - spiega il sindaco di Genova, Marco Bucci, presidente della Fondazione Carlo Felice - Se da un lato, infatti, ci avviciniamo a un'edizione del Festival ricca di innovazioni, dall'altro diamo un segnale forte al mondo dello spettacolo, della cultura e della musica, tornando ai grandi eventi dal vivo. Si tratta anche di un impulso positivo per la stagione estiva genovese, che si colora di grandi eventi internazionali, un vero e proprio polo di attrazione per chi viene da fuori. Da ultimo, il Festival è anche il segno concreto che stiamo uscendo dall'emergenza sanitaria, che possiamo tornare a trascorrere il tempo libero con impegni di altissima qualità, in sicurezza e tutti insieme. Siamo pronti, ora più che mai, per un'altra estate di grandi emozioni in uno degli spazi più affascinanti della nostra città".

"A Genova c’è un sistema di proposta di spettacoli che riprende quest’estate nel parco storico di Nervi: per tutto il mese di luglio accadrà qualcosa e tutti noi potremmo riprendere consuetudine con la danza teatro e musica. Il Festival di Nervi, giunto alla sua terza edizione, porterà a Genova un ricco calendario di date e numerosi artisti da tutto il mondo – spiega l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Abbiamo lavorato per far sì che il Festival avesse le caratteristiche di evento internazionale, con un variegato programma di spettacoli che spazia dalla musica, al balletto alle performance teatrali e con il coinvolgimento dei principali soggetti culturali cittadini, perchè solo facendo rete è possibile ripartire".