Condividi:


Giovannini indica i presidenti di 5 AdSP: ora la risposta delle Regioni

di Edoardo Cozza

I governatori avranno 30 giorni di tempo per osservazioni e valutazioni da sottoporre al ministro

Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, ha avviato il completamento delle procedure per il rinnovo dei presidenti delle Autorità di sistema portuale e inviato ai presidenti delle Regioni interessate la richiesta di intesa sui nominativi proposti. Il riscontro dovrà avvenire entro 30 giorni, trascorsi i quali l’intesa si riterrà acquisita.

Sono cinque le Autorità portuali per le quali i presidenti sono in corso di nomina: l’Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale (presidente indicato Fulvio Lino Di Blasio); l’Autorità del sistema portuale di Gioia Tauro (presidente indicato Andrea Agostinelli); l’Autorità del sistema portuale della Sicilia Orientale (presidente indicato Alberto Chiovelli); l’Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale (presidente indicato Ugo Patroni Griffi); l’Autorità del sistema portuale del Mare Adriatico Centrale (presidente indicato Matteo Africano).

Per altre due Autorità portuali il Ministero sta procedendo all’acquisizione delle manifestazioni di interesse per proporre i nuovi presidenti. Si tratta dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sicilia Occidentale e dell’Autorità di sistema portuale del Mare di Sardegna.