Genova, viabilità in tilt su via Trasta. Il comitato: "Un macello, vogliamo soluzioni"

di Gregorio Spigno

"Avevamo chiesto una rotonda o un impianto semaforico" hanno aggiunto due membri del comitato. "Impossibile" la risposta ricevuta

Giampiero Crosa , membro del comitato Trasta-Fegino, ha raccontato a Telenord i problemi di traffico che affliggono la bassa val Polcevera, in particolare verso l'incrocio sulla stessa via Trasta. La viabilità, in quella zona, è perennemente bloccata dal passaggio di automobilisti e camionisti che, per evitare ingorghi, si ritrovano anche costretti a commettere infrazioni pericolose.

“Noi viviamo questa situazione tutti i giorni, dal mattino all'orario di rientro dal lavoro – ha detto Crosa -. Fortunatamente c'è spesso un vigile che non permette agli automobilisti di svoltare in questa zona, dove non sarebbe possibile. È una situazione insostenibile, aspettiamo provvedimenti e soluzioni. Avevamo chiesto inizialmente una rotonda, ed erano venuti per un sopralluogo l'ex vicesindaco Balleari e dei tecnici comunali. Ci era stato detto che non era possibile installare una rotonda per una questione di misure. Allora avevamo chiesto un impianto semaforico: non si può fare nemmeno quello. Noi siamo sempre qua”.

Barbara Ramberti, altro membro del Comitato, ha affermato di aver: “Mandato delle mail all'Assessore Campora, per far presente la situazione del traffico insostenibile. Ad oggi non abbiamo ancora ricevuto nessuna risposta. Avremmo bisogno di sapere qualcosa nel breve: da quando hanno chiuso un tratto autostradale sono passati già 15 giorni, e noi siamo qui, in mezzo al traffico di camion. È il Bronx, un macello”.