Genova, scippa due donne in poche ore trascinandole sull'asfalto: arrestato un 33enne

di Marco Innocenti

1 min, 29 sec

Pochi euro il bottino dei due colpi ma grande spavento per le vittime

Genova, scippa due donne in poche ore trascinandole sull'asfalto: arrestato un 33enne

Aveva messo a segno due colpi nel giro di poche ore, in entrambi i casi scegliendo tra le sue vittime donne sole che transitavano nel centro cittadino. 
Con queste accuse la Squadra Mobile di Genova ha arrestato S.K., 33enne algerino irregolare sul territorio nazionale, già noto alle forze dell’ordine per reati simili. I fatti risalgono a circa un mese fa. Il primo episodio è avvenuto intorno alle 21 nei pressi di piazza delle Erbe dove un’anziana, mentre rincasava, è stata aggredita dall’uomo che, nel tentativo di portarle via la borsa, l’ha strattonata fino a farla cadere al suolo. La furia del reo non si è placata con la caduta della donna infatti l’ha trascinata sull’asfalto fino alla rottura della tracolla. La vittima soccorsa da alcuni passanti è stata trasportata in ospedale in stato di shock.

Appena poche ore dopo, intorno alle 6, nei pressi di piazza Principe, un altro scippo. Anche in questo caso la vittima una donna che si stava recando a lavoro sorpresa alle spalle dall'uomo che le ha strappato la borsa facendola cadere a terra e provocandole escoriazioni oltre ad un forte spavento. Due scippi consumati con spropositata violenza, per portare via pochi euro e qualche effetto personale e che, solo per fortuite circostanze, non hanno avuto conseguenze più gravi. 

Fin da subito è apparso chiaro il legame tra i due reati, caratterizzati dal medesimo modus operandi. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica, hanno consentito in breve tempo di identificare il malvivente, anche grazie all’analisi delle telecamere di videosorveglianza. L’uomo è stato rintracciato dagli agenti della Squadra Mobile alle prime ore di martedì mattina nel centro storico e condotto presso il carcere di Marassi.