Genova, presentato il Villaggio Ocean Race. Bucci: "Dopo un bel lavoro, se ne fa un altro"

di Gregorio Spigno

"Si tratta di una grande sfida e Genova si conferma al livello dell'Europa"

Entusiasmo, voglia di ripartire, carica. Ma soprattutto partecipazione, perchè la presentazione del nuovo Villaggio di The Ocean Race è stata una delle prime iniziative organizzate in presenza vera dal post Covid.

"Abbiamo organizzato un evento che dura tanti giorni e che avrà tante persone che arrivano, senza un sistema confinato. E questa è la prima grande sfida - ha detto il sindaco Bucci, orgoglioso velista -. La seconda grande sfida è che l'evento avviene sul mare, quindi bisogna portare lo stesso tipo di organizzazione che abbiamo a terra in acqua. Terza grande sfida? Le due cose si devono interfacciare l'una con l'altra".

"Sono cose importanti su cui stiamo facendo un bel lavoro. Per l'evento del 2023 metteremo tutto a posto, l'arrivo della regata mondiale sarà un successo... mondiale. Vogliamo preparare la città per arrivare a raggiungere quel livello. Ci sono tante persone straniere, Genova è una grande città europea. Un evento come una regata europea non fa che dimostrare che siamo al livello dell'Europa. Dopo un bel lavoro, ci si tira su le maniche e se ne fa un altro".

Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela (FIV), ha sottolineato che: "Questa è una manifestazione di primo livello. Rappresenta il preludio di quello che sarà il grande evento del 2023, l'Ocean Race che per la prima volta toccherà i nostri mari. Si tratta di un evento importante, come è importante sottolineare che la ricaduta di rilievo che avrà sul territorio e sulla città".