Genova, pericolo Villa Gruber: la "palazzina fantasma" a rischio crolli

di Gregorio Spigno

All'interno della Palazzina Liberty si introducono anche abusivi. Il consigliere Pandolfo: "Va garantito un futuro a questa zona"

Villa Gruber è uno dei pochi spazi verdi nel pieno centro di Genova. Un luogo di ritrovo per famiglie, bambini e amanti dei cani, ma non solo.

Le condizioni del parco sono discrete, ma la Palazzina Liberty, la "palazzina fantasma" interna alla Villa, macchia l'unicità di questo polmone verde.

Nel corso dell'ultimo consiglio comunale, andato in scena martedì scorso, il consigliere Alberto Pandolfo (Pd) ha presentato un'interrogazione per quello che riguarda proprio la Palazzina Liberty, ritenuta pericolosa.

"Ho ricevuto segnalazione da parte dei cittadini che vivono Villa Gruber - ha esordito Pandolfo -. La Palazzina Liberty è in condizioni di sicurezza precaria. Questa testimonianza arriva anche dalla Questura, che ha inviato lettere alla Fondazione Teatro Carlo Felice, proprietaria dell'immobile, in cui ha testimoniato in forma scritta questo rischio. Quello che io chiedo al Sindaco è un intervento di messa in sicurezza sul parco, frequentatissimo dalle famiglie soprattutto in questo periodo in cui è difficile spostarsi. C'è sete di spazio: questo sarebbe utile per creare un'attività, legata a quella del teatro e utile per dare un servizio alla città. Il luogo è prezioso e va preservato: l'amministrazione si deve impegnare subito perchè questa palazzina abbia un futuro".

Presente anche Jenny Queirolo, assidua frequentatrice della villa direttamente interessata agli sviluppi della zona: "Ultimamente non è stato fatto nessun intervento, anzi: è stato richiesto da parte di qualcuno, che si è reso conto della presenza di abusivi all'interno della palazzina, un intervento della Questura che ha segnalato il rischio di abusivi e di crolli interni ed esterni. La palazzina dentro è in condizioni disastrose, con strutture posate da chi entra abusivamente, rischi enormi. Un pericolo".