Condividi:


Genova, nasce il centro remiero federale universitario a Pra'

di Edoardo Cozza

A firmare il protocollo Comune, Unige e Federcanottaggio per un progetto sul modello dei collega americani

Sport e università si uniscono in modello molto americano: il progetto nasce a Genova, dove in quel di Pra' nascerà un centro federale remiero universitario. Un'iniziativa che dà seguito al programma di riqualificazione sportiva, nazionale e internazionale, che permetterà a una decina di studenti/atleti di alto profilo di allenarsi in un centro d'eccellenza e di proseguire una carriera accademica. A firmare il protocollo Comune di Genova, Unige e Federcanottaggio.

Il presidente della Federazione Giuseppe Abbagnale ha parlato di "giorno storico, perché è siglato il futuro del canottaggio, che può iniziare - con la sinergia con l'università - a fare un percorso di tipo anglosassone". 

Il prorettore vicario dell'Università di Genova Nicoletta Dacrema ha spiegato come sia stato importante "il gioco di squadra in una convenzione che ci permetterà di attivare il primo esempio di dual career in italia: sport e accademia". 

Il sindaco Marco Bucci ha sottolineato come "coniugare carriera sportiva e percorso di studi possa essere una spinta in più per scegliere Genova come città in cui frequentare l'università".