Genova, maxi rissa fra decine di adolescenti nei giardini di Quinto

di Michele Varì

Abitanti esasperati: "Ogni giorno siamo assediati da centinaia di giovani"

Genova, maxi rissa fra decine di adolescenti nei giardini di Quinto

Quinto si scopre assediato dalla movida degli adolescenti mai così bisognosi di tornare a vivere e stare insieme come in questa epoca di post lockdown.

Centinaia di ragazzi che con il pretesto di una giornata al mare calano da ogni quartiere di Genova e occupano i giardini di via Gianelli, scippati, a dire dei residenti, alle famiglie e agli anziani della zona.

Ieri le truppe di ragazzini si sono sfidate in risse e mille scaramucce che hanno impegnato dal primo pomeriggio e sino a tarda notte le forze di polizia e gettato nell'angoscia gli abitanti che ora lanciano un  appello alle istituzioni e al sindaco Marco Bucci.

"Serve un'assemblea pubblica per prendere atto del problema e decidere come affrontarlo - spiega Salvatore, uno dei portavoce degli abitanti - è necessario parlare anche del degrado dei giardini dove ci sono buche ovunque. Qui a Quinto nella stagione balneare i ragazzi vengono da sempre, ma tanti come quest'anno non li abbiamo mai visti, si vede che dopo il lock down i giovani hanno più voglia di uscire e di stare insieme".