Genova, campane e orologio della Chiesa di San Teodoro finalmente funzionano

di Anna Li Vigni

Durante un temporale un fulmine, alcune settimane fa, ha colpito e guastato la centralina elettronica: lancette ferme e campane silenziose da giorni

Nessuno ci fa caso. Ma quante volte per sapere che ore sono ci rivolgiamo agli orologi che sono negli angoli delle strade? Quante volte abbiamo notato che qualche orologio non funziona? Figuratevi se è l'orologio del campanile di una chiesa che, non passa inosservata a chi percorre la sopraelevata, la strada, arriva con traghetti e navi o, nei giorni di mercato e non, si trova a Di Negro. La parrocchia in questione è la Chiesa di San Teodoro. Il Don non c'è mai. Sono andata a cercarlo un paio di volte per sapere quando avrebbero aggiustato l'orologio che per me e tanti altri è una risorsa vitale per sapere che ore sono. Così ho conosciuto chi lo avrebbe riparato: quelli della ditta Trebino. 

Alcune settimane fa, una domenica mattina, durante un temporale, un fulmine ha guastato la centralina che comanda il meccanismo dell'orologio e delle campane.  "Si tratta di un episodio frequente soprattutto in questa stagione. Infatti abbiamo molto lavoro e tante chiamate. Siamo specializzati nella manutenzione e riparazione di orologi monumentali, infatti ci occupiamo anche dell'orologio del Quirinale e di quelli in Vaticano", spiega Davide Benvenuto. "Mia mamma era una Trebino. Un mestiere antico che in pochi sono in grado di fare. Siamo quasi direi unici in Italia.", sottolinea Davide Benvenuto Trebino.

Nell'era dello smartphone, in cui qnon si indossa più l'orologio, per sapere che or

e sono, ci affidiamo agli orologi che troviamo in giro e se non funzionano, rischiamo di arrivare in ritardo. Quindi ben venga chi fa questo lavoro e soprattutto aggiustate gli orologi per favore, per la puntualità di tutti.