Genova, l'immunologa Antonella Viola: "Importante parlare di scienza ai più giovani"

di Marco Innocenti

Dopo l'incontro con gli studenti dell'I.C. Teglia organizzato nell'ambito del Festival della Scienza 2021

Presente a Genova per partecipare ai lavori dell'edizione 2021 del Festival della Scienza, l'immunologa Antonella Viola ha incontrato un centinaio di studenti dell'I.C. Teglia in Valpolcevera. Nella palestra dell'istituto, i ragazzi hanno potuto porre mille domande alla professoressa, spaziando dal covid ai vaccini, dalle infezioni alle buone pratiche per proteggersi dalle malattie. 

"E' fondamentale parlare di scienza ai più giovani - commenta la professore Viola alla fine dell'incontro con gli studenti - perché saranno loro i futuri scienziati, ricercatori e i cittadini che prenderanno le decisioni fondamentali per il futuro del nostro pianeta. I ragazzi devono essere preparati a sapere di scienza e ad avere un approccio consapevole e razionale alla scienza. Con i ragazzi stamani abbiamo parlato anche di covid, ovviamente. Oggi sappiamo che anche fra i ragazzi stanno aumentando i ricoveri perché loro sono diventati un target importante per il virus e dobbiamo fare in fretta a metterli in sicurezza". 

E per chiudere l'incontro con i ragazzi, una bella sessione di autografi, degna di una vera rockstar. Intorno a lei, decine di studenti ma soprattutto studentesse. "La chiave per scardinare certe concezioni di genere sulla scienza - chiosa  Viola - è proprio dare l'esempio: prima delle parole, è questo che può spingere tante ragazze a dedicarsi alla scienza, superando certi pregiudizi".