Genova, apre in Darsena FISHlab: pesce fresco pronto a cuocere oppure da degustare in loco

di Anna Li Vigni

"L'idea è nata dal desiderio di utilizzare il nostro pescato", spiega Eva Orecchia della Cooperativa dei Pescatori Genovesi

Inaugurazione del FISH lab a calata Vignoso nella Darsena genovese.

"Un progetto che parte in un porto conosciuto in tutto il mondo dal punto di vista industriale, artigianale e turistico. Una sfida che abbiamo voluto affrontare insieme alla Cooperativa dei Pescatori, il Comune di Genova, la Coldiretti e Regione Liguria", spiega Alessandro Piana, assessore alla Caccia e Pesca di Regione Liguria.

"Abbiamo una lampara e facciamo prevalentemente la pesca delle acciughe e del pesce azzurro che è considerato un pesce povero. Il pesce verrà venduto sotto forma di acciughe impanate pronte per essere cucinate, polpette di pesce azzurro e hamburger", racconta Eva Orecchia che gestisce il FISHlab ed è la figlia del presidente della Cooperativa dei Pescatori Genovesi, Claudio Orecchia.

"Con 8000 chilometri di coste il valore aggiunto è quello di riuscire a far arrivare il pescato fresco sulle tavole degli italiani. Cercate un prodotto italiano, un prodotto locale a chilometro zero e in questo caso a miglio zero", sottolinea  Lorenzo Viviani, capogruppo Lega nella Commissione Agricoltura e Pesca alla Camera dei Deputati. 

"Siamo in una zona del Centro Storico dove stanno accadendo tante trasformazioni. Non solo un punto food. Il FISHlab rappresenta una storia e una tradizione della nostra città", commenta Paola Bordilli, assessore al Centro Storico del Comune di Genova