Condividi:


Genova, Forza Italia propone un Garante nazionale per gli anziani

di Anna Li Vigni

Un disegno di legge per l'istituzione di un Garante nazionale della terza età per salvaguardare i diritti fondamentali delle persone anziane

Proposta di legge nazionale per l’istituzione del Garante per i diritti delle persone anziane: è stato il tema dell'incontro di oggi nella sede genovese di Forza Italia.

Claudio Muzio sta lavorando ad una proposta di legge regionale e il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Genova, Mario Mascia è l'autore e primo firmatario della proposta di istituzione della figura di un garante comunale per i diritti delle persone anziane. 

"L'Italia è una nazione vecchia, del resto per vivere a lungo bisogna invecchiare. In questa fase Forza Italia attraverso il suo movimento Seniores e la deputata Cristina Rossello ha aderito a questa nostra istanza, ha voluto proporre un disegno di legge per l'istituzione di un garante nazionale dela terza età per salvaguardare i diritti fondamentali delle persone anziane", spiega l'onorevole Enrico Pianezza, responsabile seniores di Forza Italia. 

"Gli anziani sono utili e fanno parte dell'esperienza della vita secondo noi e conosco bene la realtà che vivono i nostri concittadini. Basta pensare ad una famiglia tradizionale con degli stipendi tradizionali e alla fatica che fa a tenere i bambini. I nonni sono una risorsa dal punto di vista affettivo e anche economico che incidono sul serio sul PIL della famiglia. Quindi per noi sono una risorsa economica ma anche morale e quindi ben venga questa iniziativa, ben gestita da Mario Mascia e da Beppe Costa ", commenta il coordinatore regionale di Forza Italia, Roberto Bagnasco. 

"Garantire i diritti non è facile in questo periodo. Regione Liguria su questo profilo si è mossa in maniera virtuosa perchè abbiamo istituito diverse figure di garanzia, a parte il difensore civico e il garante dei diritti dell'infanzia che già esistevano, abbiamo istituito la figura del garante delle persone private della libertà dei carcerati e delle persone vittime di reato.

Io ho elaborato una proposta di legge sul garante della terza età, delle persone anziane che fa seguito al lavoro fatto a livello comunale dal capogruppo Mario Mascia  e dal gruppo consiliare di Forza Italia e ribadisco una proposta che presenterò a brevissimo", dichiara Claudio Muzio, consigliere regionale capogruppo di Forza Italia.