Genova, ecco Elettra: il nuovo servizio di car sharing 100% elettrico

di Alessandro Bacci

Il progetto di Duferco in collaborazione con il Comune. Bucci: "Entro il 2025 il trasporto pubblico completamente eletrico"

E' partito a Genova il nuovo servizio di car sharing al 100% elettrico ideato da Duferco Energia in collaborazione con il Comune. Si chiama 'Elettra Car Sharing'. Le prime vetture full-electric sono già operative, entro luglio la flotta raggiungerà le 80 unità, entro la fine del 2021 saranno 100 con l'obiettivo di arrivare a 300 entro il 2025 sostituendo completamente la flotta a benzina. Il direttore di Elettra Car Sharing Marco Silvestri spiega che il nuovo servizio "si articolerà in free floating con i veicoli di colore verde cangiante che non vanno prenotati e possono essere presi e riconsegnati in qualsiasi punto nel centro di Genova inizialmente tra Boccadasse, Circonvallazione a Monte, Matitone e Marassi".

Ci sarà anche "una formula station based con veicoli di colore bianco prenotabili in anticipo fino a 15 minuti prima dell'orario in cui se ne vuole usufruire, da riconsegnare al parcheggio del ritiro al termine del noleggio". "Elettra rappresenta per Genova un deciso passo avanti nel processo di transizione ecologica ed energetica che ha intrapreso il Paese", dice il presidente del Gruppo Duferco Antonio Gozzi. "Il progetto di trasformare il car sharing a Genova in elettrico è stato pensato e portato avanti in piena pandemia quando anche fare una semplice riunione era abbastanza complicato, - ricorda l'amministratore delegato di Duferco Energia Marco Castagna - oggi parte un servizio dietro a cui c'è tanto lavoro di un'azienda che in un momento difficile ha messo in campo tutte le sue energie per trasformarlo in realtà"

Per il sindaco Marco Bucci "Genova sta compiendo una vera e propria rivoluzione per la mobilità urbana puntando alla totale conversione del trasporto pubblico in elettrico entro il 2025: in quest'ottica rientra anche il piano di car sharing sviluppato e gestito da Duferco che ringrazio per la preziosa collaborazione offerta alla città. Offriamo un modello ulteriore ai genovesi per i loro spostamenti: moderno, agile e veloce anche nella fase di prenotazione".

"Nel momento difficile della pandemia - commenta l'assessore comunale alla Mobilità Matteo Campora - abbiamo voluto investire in questo servizio". "E' un salto di qualità per la mobilità sostenibile a Genova - dice il presidente della Liguria Giovanni Toti - L'essenza vera di quello che ci chiede di fare l'Europa, ma ce lo chiedono soprattutto i nostri figli e i nostri nipoti. Questo è un servizio che pensa allo sviluppo sostenibile, è un accordo, quello tra Duferco e Comune di Genova, che vuole ridare fiato all'economia favorendo la mobilità del futuro e permettendo di risparmiare, non inquinare e vivere più comodamente".