Genova è la città più pericolosa d'Italia in ambito di sicurezza stradale

di Gregorio Spigno

Negli ultimi cinque anni i feriti hanno superato quota 18.000, 99 i decessi. Viale: "Alla guida, un attimo di riflessione in più salva una vita"

Oltre 18.000 feriti in incidenti stradali, 99 morti. Il dato fa paura: in rapporto alla popolazione, Genova è la città più pericolosa in tutta Italia per quanto riguarda la sicurezza stradale.

Nella mattinata di oggi, presso Palazzo Tursi, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione per quello che riguarda la nuova campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, organizzata dal Comune e dalla Polizia Locale: 20.000 guide verranno consegnate a giovani e ad adulti.

"La sicurezza deve coinvolgere tutti - ha esordito l'assessore alla Sicurezza Viale -, non solo i neo-patentati. E' giusto che l'argomento venga sensibilizzato. La distrazione causata dall'uso del cellulare alla guida, per esempio, crea tantissimi problemi. Noi abbiamo avviato questa campagna, sia cartacea che digitale, rivolta a più target".

Gianluca Giurato, direttore della Polizia Locale, ha aggiunto: "Bisogna sempre agire su due fronti: prevenzione e contrasto verso determinati comportamenti. Alcuni di questi sono ricorrenti, e sicuramente contribuiscono in maniera rilevante all'incidentalità stradale: la velocità, la distrazione legata all'utilizzo di smartphone e non solo, l'utilizzo di bevande alcoliche o l'assunzione di sostanze stupefacenti. Tutto ciò ci fa raggiungere il record poco invidiabile di città con il più elevato numero di incidenti e morti sulle strade".