Genova, celebrazione alla tomba di Mazzini nel cimitero di Staglieno

di Gregorio Spigno

Ricorrono oggi Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'inno e della bandiera. Presenti Cavo, Piciocchi e Pucciarelli

Nella mattinata di oggi, presso la tomba di Mazzini al cimitero di Staglieno, si è tenuta una celebrazione per ricordare e festeggiare l'anniversario della proclamazione del Regno d'Italia.

Hanno partecipato, tra gli altri, Stefania Pucciarelli, sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Pietro Piciocchi, vicesindaco di Genova, e Ilaria Cavo, assessore alla cultura.

Una ricorrenza importante, quella odierna: "Gli stessi valori li ritroviamo oggi per affrontare la pandemia che ci sta colpendo - ha detto Pucciarelli -. Dobbiamo ritrovare oggi l'esempio di allora, per trovarci tutti uniti a combattere questa nuova tragedia".

"Siamo lieti ed orgogliosi di celebrare questa ricorrenza - ha commentato Piciocchi -. La nostra città è stata protagonista della cotruzione del nostro Paese in tutte le sue travagliate vicende. Celebrare queste giornate oggi, nel momento che stiamo vivendo, è ancora più importante. I valori che ricordiamo ci rimandano all'importnaza dell'essere una comunità, la vittoria nella sfida che abbiamo davanti". 

Ilaria Cavo, poi, si è unita al coro: "Una giornata importante, si festeggiano tante cose in un anno sicuramente speciale. Mi auguro che ricordare oggi tutti questi valori sia un segnale soprattutto per le nuove generazioni: è con questo spirito che è nata questa giornata. Spero che i valori vengano trasmessi soprattutto a loro".