Genova, celebrato il 51° anniversario del naufragio della London Valour

di Edoardo Cozza

Cerimonia nel piazzale antistante la capitaneria di porto: issata anche la bandiera della marina mercantile inglese

A 51 anni dal tragico naufragio della London Valour, Genova non dimentica quell'episodio. Nel piazzale della capitaneria di porto, infatti, la cerimonia dell'alzabandiera ha visto issarsi anche il vessillo della marina mercantile inglese.

Alla presenza dell'ammiraglio Nicola Carlone, del sindaco Marco Bucci e della console onoraria del Regno Unito Denise Dardani si è sancito ancora una volta il forte legame tra le due comunità. 

Quel tragico giorno, era il 9 aprile del 1970, infatti, tutta Genova si strinse intorno all'equipaggio e si spese per a dare il proprio supporto: sono stati diversi i ricordi di chi, con gesta eroiche, portò il suo contributo ai soccorsi. 

L'anno prossimo, con la speranza che la crisi covid sia alle spalle, l'idea è quella di organizzare una commemorazione aperta al pubblico. Il sindaco Bucci ha spiegato che "la città di Genova vuole ricordare, ma soprattutto vuole mandare un segnale di come in mare si sia tutti amici". Anche Nicola Carlone sottolinea come la testimonianza dei sopravvissuti sia fortemente voluta per la commemorazione che si terrà l'anno prossimo.