Genova, cassonetti della discordia in Via Barbareschi: "C'è gente che spera che il vicino gli butti la spazzatura"

di Anna Li Vigni

Un'assemblea pubblica sarà il modo per sentire il parere di tutti e decidere il da farsi

Siamo a Sampierdarena in Via Gaetano Barbareschi, una via che non ha sbocco ed è a picco su Dinegro. Da qui si gode una vista mozzafiato su tutta la città e sulla Lanterna: è questo il valore aggiunto per gli abitanti di un quartiere popolato da molte persone anziane che con fatica fanno a meno adesso anche di un 'ultima privazione: l'ufficio postale ormai chiuo da mesi. Ma ne parleremo in un altro episodio. 

"Abbiamo parlato con Amiu e con l'assessore e abbiamo cercato di trovare una soluzione. Invitati dal comitato abbiamo fatto dei sopralluoghi. Amiu ha fatto calcoli e prove e speriamo di trovare una soluzione che faccia felici tutti", spiega Michele Colnaghi, presidente del Municipio Ovest. 

 

"Da quando siamo intervenuti noi i cittadini si lamentano percgè gli anziani devono andare fino a lassù per buttare la spazzatura. D'altra parte i camion non riuscivano a fare manovra, inoltre se mettiamo i cassonetti qui la gente poi non andrà a portare la spazzatura in cima ma tutti la metteranno qui creando una discarica, chiarisce Massimo Puppo, consigliere del Municipio Ovest.   


Una volta i cassonetti erano in fondo alla strada poi sono stati spostati perchè il camion della spazzatura restava quasi sempre bloccato a causa delle auto posteggiate selvaggiamente che impedivano di fare manovra. 
Il comitato di cui Giancarlo Bordoni è presidente ha coinvolto Municipio di Genova Ovest  e Amiu oltre all'assessorato interessato ed è riuscito ad ottenere un intervento di Amiu che è venuta a spostare i cassonetti. Ma questa nuova postazione non è piaciuta a tutti. Quindi i cassonetti sono stati rimessi dove erano già stati posizionati e si aspetta ora che con una assemblea pubblica gli abitanti esprimano il proprio parere o la propria idea per una soluzione che accontenti tutti.   

Sono tanti gli anziani che abitano nei civici dei due palazzi più lontani dai cassonetti e salire con i sacchetti colmi di spazzatura è davvero un problema quotidiano da affrontare al punto che: "C'è gente che deve sperare che il vicino di casa gli butti la spazzatura". 

 

L'assessore Campora ha dato una grossa mano a questa proposta insieme al presidente del Municipio di Genova Ovest, Michele Colnaghi. Anche Amiu ha dato il suo contributo e la sua disponibilità per arrivare ad un risultato positivo. Confido in una soluzione perchè portando avanti il progetto di un'assemblea pubblica, potrebbero arrivare nuove idee, conclude Giancarlo Bordoni, presidente del comitato di quartiere.