Condividi:


Genova, bimbo di sei mesi in gravi condizioni vola da Catania al Gaslini

di Alessandro Bacci

Il piccolo ha una grave insufficienza respiratoria, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato un volo militare sanitario salvavita

È arrivato questa sera al Gaslini di Genova un bimbo di 6 mesi di 4 kilogrammi, ex prematuro con gravissima insufficienza respiratoria. I medici della Terapia intensiva neonatale dell'Ospedale di Catania hanno richiesto ieri il trasferimento presso il Centro Extra Corporeal Membrane Oxjgenation della Terapia Intensiva del Gaslini a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni.

È stato quindi autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri un volo militare sanitario salvavita per consentire i necessari trattamenti ultraspecialistici che il bambino necessita presso l'Istituto Gaslini. Un'equipe dell'ospedale pediatrico genovese composta dal direttore della Rianimazione Andrea Moscatelli, dal rianimatore Camilla Micalizzi e dall'infermiera Ilaria Reale si è recata a Catania per realizzare il delicato trasporto pediatrico, che si è appena concluso con successo.