Condividi:


Genova, al via le vaccinazioni fino alle 2 di notte a San Benigno

di Marco Innocenti

Alle ore 23 si aprono anche le prenotazioni per i disabili sul portale prenotovaccino di Regione Liguria

La Liguria prova a fare un altro passo avanti nel segno delle vaccinazioni, anzi due. Da stanotte, infatti, prenderà il via la somministrazione notturna, fino alle 2 del mattino, dei vaccini nelle Torri Msc di via Balleydier 7, nel quartiere di San Benigno a Genova, nel punto vaccinale gestito da Casa della Salute. Aperto lo scorso 30 marzo, il centro può già arrivare a somministrare qualcosa come un migliaio di dosi giornaliere ma, forniture permettendo, potrebbe salire fino a 1500.

A dare il via, stasera alle 23, ci sarà anche il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, proprio nella giornata si attende il pronunciamento dell'Ema, l'agenzia europea dei medicinali, sull'eventuale giro di vite sull'utilizzo del vaccino AstraZeneca.

Sempre alle 23 di oggi, mercoledì 7 aprile, si apriranno le prenotazioni per i disabili, prima attraverso il portale prenotovaccino.regione.liguria.it e poi, da domani alle 8, anche sul numero verde 800-938818. Percorso un po' più complesso invece per i caregiver, le persone cioé che assistono malati e disabili. Prima di procedere alla prenotazione, dovranno mettersi in contatto con il proprio medico per essere "certificati" come caregiver e poi potranno prenotarsi per la vaccinazione, sul portale di Regione Liguria o attraverso il numero verde.