Fiorentina, Iachini: "Ranieri il mio maestro, la Samp ha un grandissimo attacco"

di Redazione

Il tecnico: "C'è grande stima, io cercherò di fare il meglio con la mia squadra"

Video momentaneamente non disponibile.

La Fiorentina si prepara alla sfida contro la Sampdoria al Ferraris. Una gara particolare per Beppe Iachini che potrà rivivere le emozioni vissute in passato a Marassi e che ritroverà il suo maestro Claudio Ranieri. Il tecnico viola, però, ha lanciato un messaggio all'ambiente: "Siccome sento un po' di scoramento e di sfiducia, dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno. Per il lavoro che stiamo facendo, io son qui da 40 giorni, ho visto solo crescere questo gruppo. E siamo anche stati penalizzati sotto certi aspetti... Abbiamo grandi margini di miglioramento. Per tre settimane abbiamo avuto tre partite a settimana. Dobbiamo migliorare nella qualità del gioco, come era prevedibile finora siamo andati un po' a ondate. Da Beppe in 40 giorni però non possiamo pretendere quello che da altre parti fanno in quattro mesi. Sono contento, stiamo recuperando tanti giocatori dal punto di vista fisico e mentali, su tutti Federico Chiesa. Sono situazioni di crescita. Duncan lo abbiamo recuperato, è convocato e può scendere in campo. Badelj e Caceres stanno bene, stiamo recuperando tanti ragazzi".

Ranieri è il tuo modello come allenatore? "Sicuramente, è un maestro per me. Lo considero un grandissimo allenatore, domani lo ritrovo con piacere. In passato abbiamo lavorato insieme, sono stato il suo capitano. Se ti ha dato dei gradi, vuol dire che ti riconosceva certe doti. Fa uno strano effetto ritrovarlo da allenatore. C'è grande stima, io cercherò di fare il meglio con la mia squadra".

La sfida con la Sampdoria è importante: c'è la consapevolezza che è uno scontro salvezza? "La Fiorentina ha cambiato proprietà in estate, c'è una situazione precisa: il nuovo percorso sta iniziando adesso, attraverso delle fasi di mercato che si sono sviluppate in questi mesi. È chiaro che c'è bisogno di tempo. La situazione della Sampdoria è diversa: c'è la stessa proprietà, lo stesso gruppo di calciatori. Da parte nostra c'è grande attenzione alla partita, ogni gara è fondamentale per fare punti. Rispettiamo molto l'avversario, la Sampdoria ha un grandissimo attacco: servirà una grande partita dal punto di vista tattico e dell'organizzazione difensiva, ed allo stesso tempo dobbiamo migliorare le giocate palla al piede per costruire situazione importanti in fase d'attacco. Non possiamo andare a giocare con la Sampdoria pensando di giocare solo la fase di non possesso. Non c'è preoccupazione: dobbiamo pensare gara dopo gara, sto cercando di tenere la squadra concentrata. Dobbiamo migliorare certi aspetti, dobbiamo affrontare le squadre con la giusta personalità, cercando di far punti".