"FaceTime with Science", la divulgazione scientifica dei ricercatori del San Martino di Genova

di Marco Innocenti

1 min, 55 sec

Il primo incontro in diretta streaming a partire dalla 19: si parlerà della malattia di Parkinson

"FaceTime with Science", la divulgazione scientifica dei ricercatori del San Martino di Genova

Si chiama "FaceTime with Science" ed altro non è che il programma di incontri, a cadenza mensile, organizzati dal Policlinico San Martino di Genova per parlare a tutti, in modo chiaro e comprensibile, di scienza e delle attività di ricerca portate avanti dall’Ospedale. A calarsi nel ruolo di veri e propri divulgatori scientifici sono i ricercatori del Policlinico che, nelle dirette streaming che si susseguiranno mese dopo mese, toccheranno varie tematiche: dagli studi sulle malattie oncologiche, alle novità sui trattamenti per le malattie neurodegenerative e cardiologiche, fino a raccontare dal vivo cos'è e come funziona una sperimentazione clinica e uno studio di ricerca.

Nel corso degli incontri, poi, ci sarà ovviamente spazio anche per approfondimenti legati al tema del Covid-19. L'obiettivo dichiarato è quello di portare avanti un’informazione che sia davvero alla portata di tutti, che sarà accessibile online sulla pagina Facebook San Martino Science (www.facebook.com/SanMartinoScience) e sul canale Youtube Ospedale Policlinico San Martino (www.youtube.com/OspedalePoliclinicoSanMartino).

"Vogliamo parlare di scienza coinvolgendo tutti coloro che sono interessati a comprendere meglio come la ricerca e la cura siano strettamente collegate – ci spiega Antonio Uccelli, Direttore Scientifico del Policlinico – E' anche un’occasione per noi per fare conoscere le attività e i risultati di ricerca del San Martino, che affiancano e rafforzano l’attività clinica e che rendono il nostro Ospedale un’eccellenza nazionale e internazionale".

L’argomento della prima puntata è collegato alla Giornata Mondiale del Parkinson celebrata ieri, domenica 11 aprile 2021: connettendosi alle 19.00 di oggi, lunedì 12, sarà possibile confrontarsi con Roberta Marchese, neurologa responsabile dell’ambulatorio per la malattia di Parkinson e per i disordini del movimento, e Dario Arnaldi, neurologo e ricercatore focalizzato sui disturbi del sonno e le malattie neurodegenerative. L’incontro sarà moderato da Laura Avanzino, neurologa e ricercatrice nell’ambito del controllo motorio, dei disordini del movimento e dell’approccio non-farmacologico alla malattia di Parkinson.  

"Questi appuntamenti – conclude Antonio Uccelli – sono un’opportunità di confronto, di interazione, di dialogo tra ricercatori e cittadini che ci auguriamo possano aiutare a comprendere meglio e più a fondo la ricerca scientifica e il suo impatto sulla salute di tutti".