Emigranti e nuovi orizzonti, Romano: "La Plata è legata alla storia di emigrazione italiana"

di Marco Garibaldi

Le parole di Filippo Romano, Console generale d'Italia a La Plata

Al convegno organizzato negli studi di Telenord "Emigranti e nuovi orizzonti" è intervenuto anche il Console generale d'Italia a La Plata Filippo Romano.

"Le associazioni rappresentano un patrimonio e anche un insieme di contatti, di interlocutori con i quali il consolato generale è in costante contatto.

Consideriamo che nella circoscrizione consolare de La Plata, che peraltro copre quasi la metà della estensione della provincia di Buenos Aires, contiamo oltre 100 associazioni italiane. Di queste un certo numero sono associazioni liguri, si può dire che non c’è di fatto comune della nostra circoscrizione consolare in cui non ci sia la presenza di una associazione di emigrati italiani. La gran parte di queste associazioni sono state costituite a fine '800, altre sono state costituite all’inizio del '900 in corrispondenza del grande flusso migratorio che si registrò nella seconda metà dell’800 e nei primi anni XX Secolo.

Il consolato e tutta la rete diplomatico-consolare italiana in Argentina è impegnata nelle valorizzare il patrimonio storico che rappresentano le associazioni italiane ma soprattutto valorizzando la partecipazione, l’interlocuzione con le giovani generazioni, quelle che probabilmente sono più distanti per ragioni anagrafiche ai primi italiani che sono emigrati.

È fondamentale il coinvolgimento dei giovani nell’associazionismo italiano o in Argentina, non solo nella nostra circoscrizione consolare.

Mi piacerebbe dare alcuni numeri in in questa circostanza: a La Plata abbiamo quasi 100.000 connazionali registrati nell’anagrafe consolare. Di questi l’88% sono italiani nati in Argentina, sono dunque argentini che hanno poi avuto il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza da un avo nato in Italia  o per essere figli di genitori già riconosciuti come cittadini italiani.

Di questa popolazione contiamo circa 3800 connazionali che sono iscritti come italiani residenti all’estero in comuni della Liguria. Delle province della Liguria chiaramente la maggior parte risulta essere residente in comuni del territorio metropolitano di Genova e poi abbiamo un buon numero anche nella provincia di Savona. Sono numeri importanti: gli italiani residenti in Argentina sono oggi oltre 1 milione. L’Argentina è il paese più italiano al di fuori dei nostri confini nazionali".