Emigranti e nuovi orizzonti, Capocaccia: "Genova centro dell'emigrazione italiana"

di Marco Garibaldi

Le parole del presidente del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana Fabio Capocaccia

Al convegno organizzato negli studi di Telenord "Emigranti e nuovi orizzonti" è intervenuta anche il presidente del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana Fabio Capocaccia.

"Il nostro prodotto si chiama CISEI_NET che collega tutte le associazioni che siamo riusciti a collegare finora: abbiamo classificato 3500 associazioni che si occupano di emigrazione con riferimento all'emigrazioni italiana nel mondo, una cosa incredibile.

Già oggi abbiamo sul nostro sito 4 milioni e mezzo di pagine scaricate soprattutto dal Brasile poi segue l’Argentina, gli Stati Uniti e l'Italia e soltanto al quarto posto. Voglio dire che il nostro sito è molto più forte all’estero di quanto non sia forte nel nostro Paese.

Questa piattaforma la rendiamo disponibile al nuovo progetto Mei, cioè nella Commenda di Pre’ siamo riusciti ad avere questo museo nazionale che sarà inaugurato speriamo tra un anno. I lavori sono già in corso.

Se noi a Genova abbiamo questa funzione nazionale di celebrazione dell’emigrazione italiana, noi possiamo da Genova, che è il porto di riferimento di ricezione delle crociere, intercettare un flusso di emigranti notevole perché gli americani che partecipano alle crociere sono in gran parte discendenti soprattutto in Italia.

L’emigrato arriva nel paese e cerca di dissimulare la sua origine italiana per cercare di integrarsi il più presto possibile ma quando si è integrato, la seconda e terza generazione, inizia a chiedersi come mai io mi chiamo con un nome italiano allora ha l’interesse a ritornare in Italia ci ritorna spesso con navi che fanno il giro delle crociere.

Pensavo la bellezza di avere  la stazione marittima un passo dalla Commenda di Pre’ e i turisti che, invece di andare all'outlet di Serravalle, si orientano sul turismo in città. Arrivano e visitano il centro storico genovese. Penso che questo sia il nostro obiettivo: di ricollegarci alle 3500 associazioni attraverso questa piattaforma, CISEI_NET, che svilupperemo sempre più

Oggi per l’emigrazione mondiale siamo il numero due, come CISEI_NET, dopo Ellis Island come frequentazione di sito. Una cosa che ha sorpreso anche noi perché non avevamo assolutamente la sensazione di poter arrivare a questo obiettivo".