Emigranti e nuovi orizzonti, Anselmi: “Colombo ha legato il vecchio mondo al nuovo”

di Antonella Ginocchio

Il Vescovo Ausiliare di Genova : “Pur tra mille contraddizioni ed errori il Vangelo è arrivato in quelle terre, in America”

Monsignor Nicolò Anselmi, Vescovo ausiliare di Genova nell’ambito del convegno internazionale Emigranti e nuovi orizzonti ha messo a fuoco la figura di Cristoforo Colombo. “Con i suoi viaggi coraggiosi ha legato il vecchio mondo al nuovo e pur tra mille errori e contraddizioni è giunto in quelle terre anche il Vangelo”, ha detto il Vescovo, evidenziando come poi l’America abbia legato la sua storia alle radici cristiane dell’Europa.

Monsignor Anselmi si è poi soffermato sui migranti italiani che in passato, durante le diverse ondate migratorie, erano soliti partire proprio da Genova. “Nell’attesa dell’imbarco – ha detto – hanno trovato ospitalità ed accoglienza grazie alla chiesa genovese e alle molte associazidi volontariato che vi fanno riferimento”.

Il Vescovo ha poi sottolienato che da Genova è partita anche la famiglia d’origine di Papa Francesco, "venuto dall’altra parte del mondo”, dall’Argentina.