Elezioni Liguria, Bagnasco (FI): “Cambiamo ci ha fatto lo sgambetto”

di Antonella Ginocchio

Il coordinatore: “Ci hanno scippato candidati dalle liste e rifiutato la nostra collaborazione: Toti deve tenere unita la coalizione, per tornare a vincere”

“In questa tornata elettorale in Liguria Forza Italia ha tenuto nei piccoli centri, con alcuni risultati importanti, mentre è andata male a Savona, dove Cambiamo ci ha scippato dei candidati in fase di formazione delle liste”. Dura l’accusa lanciata in diretta a Telenord dal coordinatore regionale di Forza Italia, Carlo Bagnasco che alla base dell’insoddisfacente risultato elettorale della coalizione di centrodestra “modello Liguria”, mette in primo luogo “Gli sgambetti fatti all’interno della coalizione ed in particolare “A Forza Italia da parte di Cambiamo”.

E ancora: “In alcuni casi abbiamo offerto la nostra collaborazione, che però non è stata voluta”. Il riferimento è soprattutto a quanto accaduto ad Ameglia, centro di residenza del presidente Giovanni Toti, dove Forza Italia non correva insieme a Cambiamo, Lega e fratelli d’talia  a sostegno del candidato  sindaco Mauro Ciri.

“Io volevo collaborare – ha continuato Bagnasco - Ho chiamato più volte l’onorevole Gagliardi di Cambiamo, per avere un confronto con i dirigenti locali, come dimostrano le molte chiamate sul mio telefonino.  Noi potevamo dare il nostro contributo, che però non è stato ritenuto necessario: evidentemente Cambiamo pensava di farcela da solo”.

Ma i risultati deludenti del centrodestra in questa tornata elettorale, secondo il coordinatore azzurro, non sono da sottovalutare: “Il governatore Toti, con il quale io sono intenzionato a tenere un dialogo costante, deve fare il possibile per tenere insieme la coalizione, ritrovando l’entusiasmo iniziale. -  Ha ribadito – Siano ancora in tempo per correggere il tiro e tornare a vincere”.