Covid, Toti: "Presto vaccinato l'80% dei cittadini in Liguria"

di Alessandro Bacci

1 min, 3 sec

Il governatore: "Questo ci permetterà di trascorrere un autunno in  sicurezza, riprendendoci la nostra libertà e tutelando la nostra economia"

Covid, Toti: "Presto vaccinato l'80% dei cittadini in Liguria"

"Negli ultimi 7 giorni sono state 25.762 le prenotazioni per la vaccinazione anti Coronavirus. Il mese di settembre sarà determinante per la lotta alla pandemia visto che in Liguria presto raggiungeremo l'80% della popolazione vaccinata almeno con una dose e questo ci permetterà di trascorrere un autunno in  sicurezza, riprendendoci la nostra libertà e tutelando la nostra economia". Così il presidente e assessore alla Sanità di Regione Liguria Giovanni Toti in una nota sull'andamento della campagna vaccinale. Il 77,42% della popolazione ha effettuato almeno una dose mentre il 66,29% ha completato il ciclo vaccinale.

"In Liguria prosegue anche la linea dedicata per gli insegnanti - ha aggiunto il presidente Toti - che potranno recarsi agli hub regionali per effettuare la vaccinazione senza prenotazione. Questi giorni saranno determinanti per permettere alla scuola di ripartire in sicurezza e il buon esempio sta arrivando proprio
dai giovani, visto che una delle fasce che si è vaccinata di più è quella tra i 20 e i 29 anni, raggiungendo il 74,17% mentre tra i 12 e i 17 anni il totale dei prenotati è arrivato a 38.568, 446 in più rispetto a ieri".

Per quanto riguarda l'andamento della pandemia in Liguria l'incidenza media settimanale si attesta a 72 casi ogni 100 mila abitanti (44 Savona, 88 a Spezia, 106 a Imperia, 51 a Genova).