Covid Liguria, Toti: "Vaccini per over 80 e persone fragili dal 12 febbraio"

di Redazione

1 min, 24 sec

Intanto arriva l'ok dell'Aifa al vaccino di Astrazeneca ma è omologato solo per le persone dai 18 ai 55 anni

Covid Liguria, Toti: "Vaccini per over 80 e persone fragili dal 12 febbraio"

"Lascia un poco di amaro in bocca che il vaccino anti covid europeo di Astrazeneca sia stato purtroppo omologato dall'Aifa solo per le persone tra i 18 e 55 anni". E' il commento del presidente della Regione Liguria Giovanni Toti stasera in una diretta video sull'andamento della pandemia. "Il vaccino AstraZeneca proteggerà e interromperà un po' la catena di contagio, però andrà somministrato solo agli under 55, il che vuol dire a persone che sostanzialmente hanno rischi di salute molto modesti. - sottolinea Toti - Praticamente sotto i 50 anni il numero di morti per covid è uno zero virgola, così come il numero degli ospedalizzati. Purtroppo il vaccino sviluppato in Europa non ha dato le performance dei colleghi americani di Pfizer e Moderna, il che purtroppo è qualcosa con cui dovremo fare i conti".

Il via alla vaccinazione anti covid degli over 80 e delle persone fragili residenti a casa in Liguria potrebbe partire il 12 febbraio. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. "Oggi c'è stata una lunga riunione tra le Regioni e il Governo sulle priorità della campagna di vaccinazione, quasi tutte le Regioni hanno insistito sulla vaccinazione degli over 80. Oltre agli anziani Toti spiega cha la fase 2 coinvolgerà tutte i liguri con comorbidità e in condizioni fragili".

"Domani sarà l'ultima giornata della Liguria in zona arancione, poi torneremo in giallo", ricorda Toti invitando i cittadini a "continuare a prestare la massima attenzione prestando attenzione per scongiurare il rischio di tornare in zona arancione fra due settimane. La zona gialla darà un pochino di fiato a persone che non hanno potuto lavorare - ha concluso -, cerchiamo di continuare a comportarci bene".