Covid, il 67% dei genitori nota un cambio del rapporto dei figli con il web

di Alessandro Bacci

1 min, 51 sec

È uno degli argomenti che sarà discusso nel Safer Internet Day, ecco tutte le iniziative di Regione Liguria

Covid, il 67% dei genitori nota un cambio del rapporto dei figli con il web

"Genitori e figli in un mondo digitale: come cavarsela?" è il webinar rivolto ai genitori proposto da Regione Liguria in collaborazione con l'Ordine degli Psicologi in occasione del Safer Internet Day. Il seminario si svolgerà il 9 Febbraio alle 18, le iscrizioni sono aperte al link www.orientamenti.regione.liguria.it Il 67% dei genitori intervistati nell'ambito della ricerca condotta da Telefono Azzurro a Ottobre 2020 ha dichiarato di aver notato un cambiamento nel rapporto tra i propri figli e il mondo del Web. Tanti genitori sentono il bisogno di avere 'un libretto di istruzioni' per stare accanto ai propri figli nel modo migliore. I ragazzi trascorrono più tempo online, sui social e con i videogames e i genitori rilevano un aumento dei rischi legati alla rete come il cyberbullismo, il sexting e l'hate speech. È giusto controllare le attività online dei propri figli? Come proteggerli? Che impatto hanno i social oggi, in un momento in cui la socialità in presenza viene spesso a mancare? Domande che in tanti si stanno ponendo e a cui si cercheranno risposte dialogando con la psicologa Biancamaria Cavallini.

Il 10 Febbraio Regione Liguria sarà inoltre presente, con il progetto Scuola Digitale, all'evento "Safer Internet Day 2021 un confronto ligure - La scuola ligure si confronta sui temi del Safer Internet Day 2021", organizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale.

"Le iniziative di questi giorni - dichiara il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - sono solo alcune delle molte organizzate da Regione Liguria sul tema della sicurezza sul web con le scuole e con il supporto di psicologi, per sensibilizzare adulti e ragazzi sui rischi che si corrono in rete. La pandemia ha aumentato le ore che i ragazzi passano online, accentuando ancora di più i pericoli che si nascondono in rete".

"Ogni giorno le cronache ci dicono che occorre non abbassare la guardia, soprattutto in questo periodo, dai rischi che i ragazzi corrono sulla rete, insieme alle opportunità che offre - dichiara l'assessore all'istruzione e alla formazione Ilaria Cavo - È importante il coinvolgimento dei ragazzi ma anche dei docenti e delle loro famiglie. Come regione continueremo a sostenere questi interventi anche con il coinvolgimento di chi rappresenta le piattaforme social più usate dai ragazzi".