Covid Genova, Gratarola: "Vedo troppa disinvoltura in giro, serve senso civico"

di Redazione

L'appello del direttore del pronto soccorso del San Martino: "Fate ciò che viene richiesto, rispettate la sofferenza che c'è qui dentro"

Video momentaneamente non disponibile.

"Devo dire che vedo ancora un po’ troppa disinvoltura in giro. È un problema forse di non sufficiente consapevolezza ed educazione civica rispetto al dolore e alla sofferenza che c’è qui dentro, non solo dei malati ma anche di tutti gli operatori che stanno lavorando in maniera drammaticamente pesante, senza badare agli orari, con la paura di infettarsi. Questo l'appello di Angelo Gratarola, direttore del pronto soccorso dell'ospedale San Martino di Genova, che sta affrontando l'emergenza coronavirus in prima linea. "Ci vuole rispetto per il tessuto sanitario, non dobbiamo indebolirlo. Se noi riusciamo ad essere più consapevoli allora la riduzione del numero dei pazienti al pronto soccorso calerà e torneremo a livello più naturali."

Gratarola invia poi un messaggio a tutti i cittadini con le linee guida da seguire per sperare di uscire al più presto da questa emergenza: "La gente deve fare ciò che viene richiesto. Essere un cittadino consapevole significa lavarsi le mani, tenersi la mascherina e rimandare di qualche mese gli abbracci. Il virus come tutte le infezioni virali si concluderà e convivremo con lui così avremo salvaguardato non solo vite ma tutto il sistema sanitario."