Covid Genova, Bucci annuncia due presidi per i test nel centro storico

di Redazione

1 min, 28 sec

In arrivo un van per i tamponi che si sposterà per il centro e un point fisso alla Commenda di Pré, che aprirà il 1 ottobre. Asl 3 annuncia test su base volontaria per ragazzi e personale scolastico della zona

Covid Genova, Bucci annuncia due presidi per i test nel centro storico

Per continuare a monitorare la situazione contagi nel centro storico, teatro nelle scorse settimane di una recrudescenza di casi di coronavirus, la Asl 3 sta organizzando due presidi  per i test, uno fisso alla Commenda di Pré e un minivan per i tamponi rapidi pronto a spostarsi di via in via. 

Ad annunciarlo è il sindaco di Genova Marco Bucci, che ha assicurato che i due presidi saranno operativi in pochi giorni. "Dobbiamo convivere con questo virus con tutte le precauzioni ma senza rinunciare alle nostre attività, non possiamo permetterci un altro lockdown", ha detto il sindaco, che ha escluso di voler aggiungere ulteriori limitazioni dopo l'ordinanza che impone l'uso della mascherina anche all'aperto nel centro storico. "Se gli esperti dovessero dirci che la situazione è in peggioramento allora sarebbero possibili altri provvedimenti".

In una nota stampa, Asl 3 fa sapere che il presidio fisso di via Pré sarà attivo dal primo ottobre. L'accesso sarà gratuito e aperto dal lunedì al venerdì con orario 8 -14.

Oltre a questa iniziativa, continua la nota,  ASL 3 con Regione Liguria e d’intesa con il Comune di Genova, proporrà nei prossimi giorni agli istituti scolastici una verifica capillare su alunni, insegnanti e personale di tutte le scuole del centro storico di Genova. L’adesione è su base volontaria e prevede l’acquisizione del consenso preventivo da parte dei genitori per gli studenti minorenni. Questa modalità sarà a breve estesa anche agli altri istituti scolastici della città, con priorità per le scuole interessate da casi di positività. Quanti dovessero risultare ‘non negativi’ saranno sottoposti a tampone nasofaringeo (test molecolare) e presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione in attesa dell’esito.