Covid, Bagnasco: “Tra aprile e maggio l’Italia avrà tutti i vaccini di cui ha bisogno”

di Antonella Ginocchio

A Fuori Rotta il capogruppo FI in commissione Sanità della Camera: “ Ora bisogna rafforzare la logistica: deve gestirla il governo”

“Tra aprile e maggio l’Italia avrà tutti i vaccini anti covid di cui ha bisogno”. Lo ha detto a Fuori Rotta l’onorevole Roberto Bagnasco, capopgruppo di Forza Italia in seno alla Commissione Affari sociali e sanità. “Lo dico con cognizine di causa”, ha detto il  parlamentare, che ha partecipato a numerose audizioni proprio sull’argomento vaccini:  “Ne abbiamo parlato anche con esponenti dell’industrai italiana” ha precisato, puntualizzando:  “Il presidente Draghi  sta lavorando per dare all’Europa un diverso impulso”.

Bagnasco ha aggiunto: “Inoltre credo che a breve si potrà utilizzare il vaccino russo, già impiegato con successo a San Marino, e che dovrebbe essere autorizzato a breve anche in Italia”. Ha ribadito il parlamentare: “Non dimentichiamo che c’è ancora almeno il trenta per cento delle dosi  già consegnate all'italia, ancora inutilizzato".

Per Bagnasco il problema vero non sono le dosi di vaccino perché – ha ribadito – ne arriveranno in elevate quantità già a marzo, ma la logistica. "Finora la gestione, lasciata alla Regioni è stata insoddisfacente e lenta, anche se alcune hanno fatto meglio ed in altre peggio   – ha detto – Ciascuna si muove in maniera diversa. Occorre dare un impulso diverso”. E questo ribadisce Bagnasco– si può fare soltanto con una gestione centralizzata, da parte del governo e, quindi, del commissariato all’emergenza.