Condividi:


Coronavirus, via libera dall'EMA al vaccino monodose Johnson & Johnson

di Alessandro Bacci

È il primo che prevede un'unica somministrazione. Bassetti: "Mi auguro che l'Aifa lo approvi, i vaccini sono complessivamente sicuri"

"EMA ha approvato il vaccino Johnson & Johnson. Ora abbiamo uno strumento in più per combattere Covid-19. Uno strumento particolarmente utile perché si tratta del primo vaccino monodose. Manteniamo alta l'attenzione di tutte le istituzioni sanitarie, italiane e internazionali, sulla sicurezza e sulla sorveglianza. Sono i vaccini la chiave più importante per vincere la sfida contro la pandemia". Lo afferma su Fb il ministro della Salute Roberto Speranza.

Subito è arrivato anche il commento dell'infettivologo Matteo Bassetti: "L'EMA ha da poco approvato il quarto vaccino per il COVID. Si tratta del vaccino di Johnson and Johnson's, quello per intenderci che è già approvato per un'unica somministrazione. Ora il panorama delle possibilità è ancora più ampio e mi auguro che AIFA lo approvi nelle prossime ore. Con l'occasione volevo anche sottolineare che i vaccini sono complessivamente sicuri e che, il ritiro di alcuni lotti di quello di AstraZeneca in Danimarca e ora che in Italia, dimostra che gli enti preposti a vigilare sono pronti ad intervenire per tutelare la salute dei cittadini. Ora occorre fare tutte le indagini per capire se gli effetti collaterali che sono stati riportati siano realmente collegati ai vaccini o delle altre casualità possibili. Nel giudizio su tutti i farmaci, compresi i vaccini, occorre sempre mettere sulla bilancia rischi e benefici di ognuno. Nel mondo sono stati somministrati milioni di vaccini di tutte le aziende e gli effetti collaterali sono assolutamente minimi e di gran lunga inferiori rispetto ai benefici."