Coronavirus, Benveduti: "In Liguria danni economici anche superiori a quelli del ponte Morandi"

di Alessandro Bacci

Turismo, commercio, artigianato e il porto i settori più colpiti

Video momentaneamente non disponibile.

È ancora presto per avere dei dati oggettivi sui danni economici conseguenti all'emergenza coronavirus in Liguria. L'assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti ha però una sensazione pesante: "I danni saranno simili o addirittura superiori a quelli provocati dal crollo del ponte Morandi. Ho convocato il tavolo economico di crisi, che avevamo costituito all’indomani della tragedia del Morandi e lunedì o martedì faremo il punto con tutte le associazioni, sindacati, Camera di Commercio, Confindustria, alla luce della purtroppo ormai consolidata esperienza di disaster recovery economico".

Benveduti ha già in mente un piano di lavoro sperando che la situazione migliori in fretta una volta raggiunto il picco di contagi: "Lavorare sulle situazioni immediate da zero a tre mesi, poi da 3 a 12, ma anche pensare a un piano strutturale di marketing territoriale oltre i 12 mesi per recuperare quanto perso".

I principali settori a essere colpiti dalla paura del coronavirus sono turismo, commercio artigianato e il porto: "Andremo a calare nello specifico le richieste. Ci auguriamo che poi il governo chieda interventi all’Europa altrimenti verrebbe da chiedersi a cosa serve. Abbiamo anche sviluppato importanti capacità gestionali in questi anni e, una volta che avremo dei fondi, saremo pronti a calarli, ma ci vuole iniezione di sostanza e un supporto economico pesante".