Coop Liguria, Bilancio 2020 chiuso con ricavi per 760 milioni di euro

di Redazione

Pittalis: "Nonostante le difficoltà questo bilancio ci permette di affrontare il futuro con tranquillità"

Il 2020 è stato un anno difficile a causa della pandemia che ha rivoluzionato l’economia mondiale. Nonostante queste difficoltà Coop Liguria chiude il Bilancio 2020 con ricavi per 760 milioni di euro, con un utile di 10,483 milioni di euro.

"È un bilancio particolare perché è stato caratterizzato da questa pandemia - spiega il presidente di Coop Liguria Roberto Pittalis - È un bilancio che però, dal punto di vista dei numeri, ha dato dei risultati positivi. Questo ci permette di affrontare il futuro con tutta la tranquillità del caso".

Dei 760 milioni di ricavi sono stati restituiti alla collettività poco meno del 97 per cento sotto forma di remunerazione del personale, acquisti di prodotti, beni o servizi, imposte e sostegni alla comunità. E di questi il 22 per cento è rimasto in Liguria.

"Coop ha fornito sempre i prodotti, anche nei momenti più complicati, come all’inizio della pandemia - commenta Giovanni Trovato, vicepresidente Coop Liguria - Abbiamo mantenuto fermi i prezzi nei mesi di marzo e aprile del 2020 per tutti i prodotti per alleviare le preoccupazioni di quei momenti".

Oltre alla presentazione del bilancio Coop Liguria ha rilanciato il progetto “Ogni ape conta”: una vera e propria campagna volta a proteggere le api e a favorire la biodiversità.

"Si tratta di un progetto triennale che vuole sensibilizzare questo aspetto delle api solitarie - dice Tiziana Cattani, direttrice Soci e Consumatori di Coop Liguria - Abbiamo fatto un accordo con l’Università di Bologna proprio per verificare una  ricerca che in Italia sarà la prima in assoluto".