Cinema FilmCommission Liguria, Cavo: "La nostra Regione set di grandi produzioni, nonostante il covid"

di Redazione

L'assessore regionale alla cultura ha rimarcato che il 2020 è stato un anno da record

2020 da record per Genova Liguria Film Commission. "I numeri del 2020 nonostanze il covid  dimostrano la grande capacità della nostra regione di essere  un set e di avere una film comission operativa che riesce a dare un'assistenza puntuale e a permettere anche l'incoming delle produzioni, insieme ai fondi e agli incentivi che sono stati emanati da Regione Liguria, con una serie di bandi tra cui quelli dell'audiovisivo", ha detto l'assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, spiegando che tutto quello che la Liguria ha ospitato è molto vario e questo dimostra anche le innumerevoli potenzialità del nostro territorio come set , perchè si va dagli spot di grandi marchi alle fiction, fino a video istituzionali di promozione che ha visto la Liguria diventare set per grandi case di produzione italiane e straniere .

Tra le principali produzioni degli ultimi sei mesi le serie tv 'Sopravvissuti' , 'Blanca', i film 'Il Boemo'. Tochter, prodotto ha Heinat Film/Similar Germania, Radhe Shyan Odu Movies (India). In tutto i progetti assistiti nel 2020 sono stati 211, per 710 giornate di produzione, 9.200 giornate di lavoro e un taglio decisamente internazionale con produzioni provenienti da Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, India, Svizzera, Stati Uniti e Repubblica Ceca. A cavallo tra il 2020 e il 2021 il valore delle sole produzioni maggiori supera i 20 mln di euro. A breve potrebbero partire anche le riprese della seconda stagione di Petra, la fiction di Rai1 che ha riscosso grande successo.

"Il 2021 si riconferma con un incremento delle nostra attività - ha detto Cristina Bolla, presidente di Film Commission -. Abbiamo cominciato a lavorare su tante produzioni, tra cui 'Blanca e 'I Sopravvissuti' per Rai, ma anche alla seconda stagione di Petra. La Liguria è considerata una delle regioni 'top five' maggiormente appetibili dalle grandi case di produzione non solo per film ma anche per pubblicità e videoclip".