Ceis Genova inaugura "Il Timone", la comunità per recupero adolescenti con dipendenze

di Marco Innocenti

Potrà ospitare fino a 15 ragazzi. Bucci: "Associazioni fanno ultimo miglio, dove l'amministrazione non arriva"

E' stata inaugurata in Salita nuova Nostra Signora del Monte, sulle alture di San Fruttuoso, la nuova comunità terapeutica gestita dal Ceis per i minori e adolescenti con problemi di dipendenza, la prima di tipo residenziale in Liguria. Si chiama “Il Timone” e potrà ospitare fino a 15 ragazzi, anche se per il primo anno ne saranno accolti 10, in via sperimentale.

“E' un'attenzione che ci dev'essere sempre in ogni comunità e in ogni città che si vuole occupare al meglio di ogni fascia d'età – ha detto il sindaco di Genova Marco Bucci – I giovani sono assolutamente importanti, quindi anche il recupero di quelli che hanno avuto qualche momento di sbandamento. Siamo contenti che ci siano associazioni che sono in grado di coprire quell'ultimo miglio che l'amministrazione a volte non è in grado di fare. Noi mettiamo in campo risorse e personale ma ci sono contatti, altrettanto importanti, che vengono messi in campo da queste associazioni e noi vogliamo che ci sia sempre questa collaborazione per far sì che tutto il percorso sia coperto”. 

“Arriviamo a questo risultato dopo un percorso di tanti anni di studio con Regione Liguria – ha aggiunto Enrico Costa, presidente del Ceis di Genova – La nuova struttura va a inserirsi in un percorso che vuol essere terapeutico ma anche educativo, con interventi formativi per il lavoro ed anche di prevenzione”.