Carrara: "Costa Crociere pioniera per Lng, ora seguiamo anche altre strade"

di Edoardo Cozza

La vicepresidente di Costa Crociere a Telenord: "Cold ironing, batterie a ioni di litio: questi i progetti, ma puntiamo alle emissioni zero"

Nel corso della tavola rotonda "La portualità italiana: transizione ecologica e digitalizzazione" organizzata da Telenord è intervenuta la vicepresidente di Costa Crociere Rossella Carrara, che ha la delega alla sostenibilità: "Abbiamo intrapreso la strada della sostenibilità già da diversi anno: fummo i primi a investire nel settore Lng, che fin qui era stata la strada maestra dell'abbattimento di emissioni. Quello è stato un percorso che ci ha permesso anche di scrivere le regole per l'utilizzo di questo carburante, perché all'epoca non c'erano norme e direttive in questo specifico ambito. Abbiamo avuto le prime due navi da crociere Lng e ne arriveranno presto altre due: eccoli i nostri primi passi per quanto riguarda gli obiettivi 2030 e oltre".

Ecco i progetti futuri di Costa Crociere: "Ora seguiamo anche altre vie: cold ironing è un'altra strada tracciata che vogliamo percorrere, stiamo già investendo in tal senso, ma serve anche che si impostino discorsi con i porti, perché la tecnologia va implementata e possiamo essere capofila nel Mediterraneo, anche in Liguria. Stiamo guardando anche alle batterie a ioni di litio (test entro il 2022), ma guardiamo anche oltre: il nostro team ha già ipotizzato una nave che sia a emissioni completamente zero".