Caos neve sulle autostrade, Toti scrive ad Aspi e Mit: "Vogliamo risposte"

di Redazione

1 min, 29 sec

"Ho chiesto che entro 5 giorni ci dimostrino che è stata presa ogni misura possibile per evitare i disagi", scrive il presidente della Regione

Caos neve sulle autostrade, Toti scrive ad Aspi e Mit: "Vogliamo risposte"

L'emergenza neve di queste ore, che soprattutto nella giornata di ieri ha causato grandissimi disagi sulle autostrade liguri, continua a far discutere la politica: questo pomeriggio il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti  ha annunciato sui social di aver chiesto chiaramenti al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e ad Aspi.

"Sulle autostrade della nostra regione ci sono ancora difficoltà per gli automobilisti a causa del maltempo. I disagi che i cittadini hanno dovuto subire, soprattutto nelle scorse ore e che speriamo non si ripetano con quelle modalità, sono inaccettabili. Per questo, dopo aver sollecitato già ieri i vertici di Autostrade per l'Italia, ho scritto una lettera a chi ha competenza esclusiva sulle nostre autostrade, ovvero la stessa concessionaria e il Ministero dei Trasporti. Ho chiesto di fornire entro 5 giorni la documentazione che dimostri che sia stata presa ogni misura possibile per evitare i disagi", scrive Toti.

"Questo - precisa - sia prima dell'evento meteorologico di ieri sia durante l'emergenza, per impedire, ad esempio, la circolazione sulle autostrade ai mezzi pesanti e garantire quella dei mezzi di soccorso". "Regione per quanto di sua competenza ha fatto tutto in modo efficiente e tempestivo, a partire dall'allerta che era stata data con oltre 24 ore di anticipo - aggiunge Toti - Ora ci aspettiamo la stessa attenzione anche da chi ha la diretta gestione delle autostrade e deve rispondere ai tanti liguri che ancora oggi sono in difficoltà. L'allerta meteo per neve e pioggia proseguirà fino a domani, soprattutto nel nostro entroterra. Noi siamo pronti, la nostra Protezione Civile è operativa h24 per monitorare e rispondere a qualsiasi emergenza. Raccomandiamo massima attenzione e prudenza a chi si deve mettere in viaggio e ci auguriamo che ognuno faccia la propria parte per il bene dei cittadini".