Buoni spesa: a Genova tre milioni di euro

di Antonella Ginocchio

1 min, 7 sec

Dopo il nuovo decreto Conte

Buoni spesa: a Genova tre milioni di euro

Il nuovo decreto varato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, di fatto destina circa tre milioni di euro al Comune di Genova per aiutare i cittadini che hanno difficoltà economiche e non riescono a fare la spesa. Il riparto è stato effettuato sulla base della popolazione.

A Genova il Comune al momento è indirizzato a non consegnare direttamente assegni alle famiglie, ma buoni spesa spendibili per acquistare il cibo nei super mercati, oppure da spendere attraverso i servizi i protezione civile. Probabilmente nelle prossime ore si aprirà un tavolo di confronto con il terzo settore, per decidere nel dettaglio l’utilizzo dei fondi.

Intanto c’è delusione per l’anticipo pari a 4,3 miliardi, su scala nazionale del Fondo di solidarietà ai Comuni. Duro il commento dell’assessore comunale al bilancio, Pietro Piciocchi: “Si tratta semplicemente di un anticipo, nessun fondo aggiuntivo. - ha avuto modo di dire - I soldi arrivano di poco prima del termine previsto ”. L’assessore ha manifestato la delusione, peraltro già espressa da diversi amministratori liguri, primo fra tutti il sindaco di Rapallo, Carlo Bagnasco. Per gli amministratori comunali “Servono fondi aggiuntivi”, dicono, ribadendo che che per lo Stato di fatto si tratta di un’operazione neutra, che non prevede alcun esborso aggiuntivo”