Blocco pesca Gambero rosso, tutto rinviato al 31 dicembre

di Marco Garibaldi

I pescatori di Santa Margherita: "Impossibile poter programmare il lavoro"

Torniamo a parlare di pesca al Gambero rosso: sul blocco a questo tipo di attività si aggiunge un'ulteriore proroga al 31 dicembre, dopo quelle al 5 settembre prime e al 3 ottobre poi.

Lo socrso agosto la Direzione Generale della pesca del Mipaaf aveva emanato una circolare in cui si evidenziava che la quota di pesca dei gamberi nelle acque del Mar Tirreno è stata superata, disponendo, pertanto, la chiusura questa attività. 

"A dicembre vedremo come inizierà l'anno - commenta Benedetto Carpi, presidente dell'Associazione Pescatori di Santa Margherita Ligure - Attualmente non abbiamo nessuna indicazione come è successo negli ultimi mesi. Possiamo continuare a pescare il gambero sotto la soglia del 40%. Questa situazione non ci permette di programmare il lavoro e questo secondo noi non è il modo giusto di lavorare e di vivere. Forse il ministero pensa che sia facile, per noi non è così".

Nel frattempo il vicepresidente e assessore alla Pesca di Regione Liguria Alessandro Piana commenta:

"Un altro passo avanti per scongiurare la chiusura di tante attività, dopo le proroghe già caldeggiate al 5 settembre e al 3 ottobre, che ci permette di tirare il fiato e lavorare sulla programmazione del 2022. Va vista in quest’ottica costruttiva e non come puro e semplice risultato, l’ultima circolare del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali dopo la sollecitazione congiunta di Regione Liguria, Toscana e Sardegna, che permette alle diverse barche dedite alla pesca del gambero di profondità, di continuare ad operare sino al 31 dicembre. Salvare la pesca e i nostri prodotti di eccellenza come il gambero, famosi da Ventimiglia a Santa Margherita passando, ad esempio, per Sanremo, Oneglia e Andora, significa trovare soluzioni a lungo respiro: non ci fermiamo certo qui, semmai è un punto di partenza. Dobbiamo concertare chiare politiche sulla pesca con le associazioni di categoria, trovando, come più volte auspicato, soluzioni che contemperino al doppio obiettivo della sostenibilità ambientale ed economica".

Link alla diretta Facebook: