#Bastacinghiali, i sindaci in piazza: "Una battaglia bipartisan"

di Marco Garibaldi

"Oltre a tutti i problemi di sicurezza nei prossimi decenni si intensificherà l'abbandono dei terreni"

Stamattina coltivatori ed amministratori locali sono scesi nelle piazze di tutta Italia per protestare contro l'invasione di cinghiali. Anche a Genova Coldiretti ha organizzato una manifestazione che ha visto la partecipazione di diversi amministratori locali, soprattutto dell'entroterra ligure.

"Un problema che ormai colpisce tutti, colpisce anche le città - sostiene il sindaco di Leivi, Vittorio Centanaro - Abbiamo visto da immagini anche recenti, città importanti della fascia costiera che sono purtroppo frequentate da questi animali che sono usciti dal loro habitat naturale e stanno creando problemi anche di ordine pubblico, sulla sicurezza stradale. Mi auguro che questa battaglia sia sostenuta da tutte le parti politiche. Non è un aspetto che riguarda una corrente, un partito o un'ideologia. Riguarda una situazione che, se non viene presa in tempo, drammaticamente lascerà i suoi effetti. Il dissesto idrogeologico è prodotto anche dalle ferite che questi aniamali producono sulle nostre colline".

Una situazione difficile che sicuramente non aiuta a rallentare fenomeni come quello dell'abbandono dell'entroterra.

"Oltre a tutti i problemi di sicurezza, se non risolviamo questa situazione drammatica, nei prossimi decenni si intensificherà l'abbandono dei terreni e dei campi da parte dei nostri agricoltori che tutelano il territorio da frane, smottamenti", spiega l'assessore comunale di Cairo Montenotte, Maurizio Briano.