Autotrasporto verso un agosto di fuoco, Filippi: "Condizioni disumane e pericolose"

di Marco Innocenti

Così il coordinatore Fit Cisl logistica dopo l'annuncio della prossima chiusura del tratto di A10 fra Genova Cornigliano e Pra'

Un vero e proprio agosto di fuoco quello che attende la Liguria, con l'autostrada A10 che dal 6 al 23 agosto vedrà chiuso il tratto fra Genova Aeroporto e Genova Pra', oltre a tutte le consuete difficoltà dovute a cantieri, scambi di carreggiata e code che la nostra regione già subisce.

"Una notizia inaspettata che va a creare ancora più preoccupazione - ha commentato Mirko Filippi, coordinatore regionale Fit Cisl logistica autotrasporto merci - andando ad aggravare i disagi che tutto il mondo dell'autostrasporto quotidianamente soffre insieme all'utenza in questo periodo. Anche in termini di sicurezza perché queste code aggravano la situazione di questi lavoratori che devono mantenere altissima l'attenzione per molte ore in condizioni non facili. Tenere alta l'attenzione è già difficile normalmente, se poi si pensa a tutti i cambi e i restringimenti di carreggiata, ecco che si capisce quanto possa essere duro mantenere alta l'attenzione per 8-9 ore di guida. Sono tutte situazioni che vanno a creare una potenziale pericolosità perché mantenere questo stato di allerta per lungo tempo e per troppe volte nel corso del viaggio diventa quasi disumano e impossibile".